Consulente SEO

Chi è e cosa fa questa Figura Professionale chiamata anche Seo Specialist?

Un Consulente Seo (o Seo Specialist) si occupa di posizionamento sui motori di ricerca di siti web professionali o e-commerce.

Ma cosa fa un Esperto Seo?

Un Consulente Seo è un professionista che lavora in ambito di Marketing Online ed è in grado di migliorare il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca in primis Google.

La Seo è una branca fondamentale del Marketing online perché permette di intercettare un pubblico in target (pubblico caldo) già propenso ad effettuare un’azione sul tuo sito web o sul tuo e-commerce, azione che in gergo viene chiamata CONVERSIONE (Esempio: Acquisto, Richiesta di Preventivo).

Perché dovresti richiedere una Consulenza Seo?

La Seo è un pezzetto del puzzle da integrare nella strategia di marketing di un’azienda, soprattutto se parliamo di Piccole Medie Imprese.

Perché dovresti avvalerti quindi di un Professionista Seo e richiedere una Consulenza Seo per migliorare la visibilità del tuo Sito Web o del tuo E-Commerce sui motori di ricerca?

Hai mai sentito dire “Sono Primo su Google” o sentito parlare di “Posizionamento organico”, ma non sei mai riuscito ad approfondire nulla a riguardo?

Bene, un Consulente Seo riesce a posizionare il tuo Sito Internet tra le prime posizioni di Google e degli altri motori di ricerca e fa crescere la tua visibilità organica, cioè naturale, senza farti spendere in campagne pubblicitarie.

Hai capito bene, non è un annuncio pubblicitario, ma una posizione raggiunta per Meritocrazia del tuo Professionista Seo e dei parametri del tuo sito (chiamati fattori di ranking).

La Seo è un lavoro strategico e tecnico, per questo è considerato un investimento aziendale, perché permetterà una volta ottimizzato il posizionamento organico, di farti trovare nel medio e lungo periodo fra le prime pagine di Google, proprio nella categoria merceologica dove i tuoi potenziali clienti ti stanno cercando con determinate chiavi di ricerca, le così dette “parole chiave”.

È grazie a questa posizione che riuscirai ad essere visibile e sbaragliare la tua concorrenza, permettendo alla tua attività di ricevere richieste di preventivo o vendite organiche, rendita e frutto del grande e duro lavoro svolto da parte del tuo Consulente Seo.

Ma a te che sei un imprenditore, inutile informarti che per raggiungere la felicità e le cose belle c’è da lavorare tanto perchè nessuno ti regala niente, tanto meno il Signor Google.

Per questo è importante fare le cose fatte bene fin da subito e spesso molte Web Agency non hanno Seo Specialist interni che possono seguire il tuo progetto.

Ad esempio la nostra Seo Agency viene spesso ingaggiata da Web Agency che si occupano solo di Sviluppare Siti, ma ad oggi un Sito Web senza Seo resta una semplice Brochure Digitale se poi i tuoi potenziali clienti non riescono a trovarla fra le prime pagine dei motori di ricerca in Primis Google.

Quando abbiamo citato il duro lavoro, non stavamo scherzando, infatti ogni settore ha tempistiche diverse e non è possibile fare delle previsioni precise su come e quando si raggiungeranno i risultati, ma è per questo che affidarsi ad un buon Consulente Seo Esperto ti permetterà di affrontare serenamente l’investimento, perché di sicuro sa come operare e come portarti risultati e non penalizzazioni.

Non ci si improvvisa Seo Specialist quando si parla di posizionamento sui motori di ricerca.

Ci vuole studio e dedizione al lavoro e soprattutto aggiornamento, perchè altrimenti non si potrebbe più parlare di Professionalità, ma tutti potrebbero essere in grado di operare in questo settore e soprattutto tutti porterebbero promettere o portare risultati veloci ai clienti.

La Seo è un investimento che viene fatto dalle Aziende per raggiungere risultati nel medio-lungo periodo e per investire in campagne pubblicitarie solo quando non si può raggiungere la prima pagina perché già troppo frequentata e difficile da raggiungere.

Infatti quando si parla di Posizionamento sui motori di ricerca non stiamo parlando di Advertising (Google Ads).

C’è una differenza sostanziale tra queste due attività.

SEO sta per Search Engine Optimization, ed è quell’insieme di strategie e tecniche che aiuteranno il tuo sito a raggiungere la prima pagina dei risultati dei motori di ricerca e di vivere successivamente di visibilità organica (posizionamento organico).

SEA invece è l’acronimo di Search Engine Advertising. È un tipo di pubblicità a pagamento vero e propria e quindi è necessario pagare per essere posizionati tra i primi posti dei motori di ricerca e quando finisce il budget pubblicitario, termina anche la visibilità del tuo sito web.

Cosa fa e come opera quindi un Consulente Seo?

Il Compito di un Consulente Seo o Seo Specialist è quello di allenare il tuo sito web per aumentare le sue prestazioni e il suo potere agli occhi dei motori di ricerca in Primis Google, tramite tecniche seo mirate e di sua competenza e favorire così il posizionamento del sito sui motori di ricerca.

I Nostri Seo Specialist hanno sviluppato negli ultimi 10 anni un metodo performante che ci permette di analizzare e ottimizzare al meglio un sito web.

Il Compito di un Consulente Seo o Seo Specialist è quello di allenare il tuo sito web per aumentare le sue prestazioni e il suo potere agli occhi dei motori di ricerca in primis google, tramite tecniche seo mirate e di sua competenza e favorire così il posizionamento del sito sui motori di ricerca.

I Nostri Seo Specialist hanno sviluppato negli ultimi 10 anni un metodo performante che ci permette di analizzare e ottimizzare al meglio un sito web.

Il nostro metodo di lavoro si svolge in 3 fasi:T

Seo Audit
Parametri Vitali

Analisi dei Competitor
(Keyword Research);

Seo Tecnica
(Seo Onpage + Seo Offpage)

Che ruolo ha il Consulente Seo nella Link Building?

La Link Building è la vera benzina della Seo, è quella spinta in più che serve ai siti web per crescere di ranking e di posizione.

La linkbuilding non è niente di più di quella che offline viene chiamato il passa parola, il saper far parlare bene di se.

Questo accade anche online e quando un sito web si presenta bene, quindi ha una buona immagine a gli occhi di google e sa far parlare bene anche di se, grazie a dei link che arrivano da parte di altri siti autorevoli, questo significa che inizia ad essere rilevante e quindi raggiunge un’autorità nel proprio mercato e per questo viene premiato da Google.

Grazie alla Link Building fatta bene si riescono a mantenere le posizioni importanti nella prima pagina dei motori di ricerca, soprattutto per quelle parole chiave ad alta concorrenza e che portano molto volume di ricerca.